Siamo a ROMA, Flaminio - Monteverde - Rebibbia - Trieste - Trionfale
351-8660440
info@komorebipsicologia.it

COSA FACCIAMO

SERVIZI CLINICI

– Consultazione e diagnosi in età evolutiva

– Sostegno psicologico individuale, familiare, di coppia

– Psicologo a domicilio

– Consulenze psicologiche e supporto per i genitori

– Sostegno relazione madre-bambino (0-3 anni)

SERVIZI PER LA SCUOLA

– Sportelli d’ascolto

– Interventi di prevenzione e sensibilizzazione su tematiche sociali

– Sostegno e consulenze psicologiche per le figure educative

LABORATORI DI GRUPPO

– Incontri di gruppo per bambini e adolescenti su tematiche riguardanti lo sviluppo affettivo ed emotivo

-Incontri di gruppo creativo-espressivi e di socializzazione


Dietro la richiesta di un aiuto psicologico, possono esserci diverse motivazioni.
In alcune fasi della vita, si può sentire il bisogno di uno spazio di ascolto, attento e qualificato, in cui poter esprimere il proprio “sentire”, le proprie emozioni. A volte questo bisogno è legato ad eventi improvvisi, spesso traumatici, che minacciano la propria stabilità psichica; altre volte è legato ad una sensazione che ci accompagna da tempi più lunghi. O ancora il bisogno si presenta in momenti di particolare trasformazione e cambiamento, che possono disorientare, facendo nascere dubbi e preoccupazioni o semplicemente curiosità e voglia di conoscersi più a fondo.
Quando si percepisce che il proprio disagio psicologico, incide sul proprio benessere psico-fisico, è importante chiedere aiuto, affidandosi ad un esperto.

Consultazione e diagnosi in età evolutiva

Attraverso un ascolto attento e specializzato, si giunge alla comprensione della domanda del paziente, che si trova a vivere una condizione di sofferenza psichica e disagio. Solo dopo aver raggiunto una comprensione delle difficoltà, si potranno individuare le vie più idonee per rispondervi.

Sostegno psicologico

In alcuni momenti, può essere necessario il sostegno del terapeuta, che aiuti ad affrontare e comprendere le difficoltà che si presentano o il disagio in situazioni di vita specifiche.

Psicologo a domicilio

Ci sono situazioni di particolare fragilità e sofferenza, che richiedono un sostegno a domicilio per aiutare il paziente a recuperare le sue potenzialità.

Supporto per i genitori

Può essere necessario uno spazio in cui essere sostenuti nel difficile compito di essere genitori, per trattare la complessità emotiva della relazione con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi evolutive di transizione.

Sostegno alla relazione madre-bambino (0-3 anni)

Le prime interazioni tra madre e bambino sono fondamentali per consolidare e facilitare lo sviluppo emotivo ed affettivo del bambino. Quando emergono delle difficoltà, può essere necessario l’aiuto di un esperto, che sostenga la relazione.


Riteniamo di fondamentale importanza il lavoro di rete con Scuole e Servizi Sanitari. Per questo motivo, offriamo servizi rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti, al fine di poter prevenire e supportare le difficoltà che possono riscontrarsi all’interno del contesto scolastico, sia per ciò che riguarda l’apprendimento che per ciò che concerne le relazioni con i pari, genitori e insegnanti.

Sportello d’ascolto

Il Servizio di Ascolto psicologico è rivolto a studenti, genitori ed insegnanti. Lo psicologo si pone a disposizione all’interno dell’Istituto, ed offre uno spazio a coloro che intendono confrontarsi e riflettere su tematiche e difficoltà di tipo psicologico.

Interventi di prevenzione e sensibilizzazione su tematiche sociali

Incontri con studenti ed insegnanti, al fine di sensibilizzare e far avvicinare i più giovani a tematiche specifiche e di gran rilievo in quella specifica fascia di età. (Bullismo; Cyberbullismo; Dipendenze digitali…) 


Vivere un’esperienza di laboratorio di gruppo concede l’occasione di poter condividere il proprio stato d’animo e le proprie difficoltà con gli altri. Mediante il gruppo, è possibile riconoscersi nell’altro e attraverso l’altro, in un’ottica sia di condivisione e confronto sia di sostegno reciproco.
Lo svolgimento di diverse attività, inoltre, darà la possibilità di sperimentare e ampliare le proprie capacità creative e le proprie competenze.
Le attività dei laboratori saranno scelte, di volta in volta, in base alle richieste e alle esigenze riscontrate dall’unicità del gruppo.
Si svolgeranno presso la sede di Komorebi o in collaborazione con Istituzioni o altri spazi, pubblici e/o privati.

Incontri di gruppo con bambini e adolescenti su tematiche riguardanti lo sviluppo emotivo ed affettivo

I laboratori saranno organizzati nel corso dell’anno, con un numero definito di incontri e un numero di partecipanti che varia tra gli 8 e i 10 bambini/adolescenti. I gruppi verteranno su diverse aree tematiche, in base alla fascia di età (Emozioni, Bullismo, Dipendenze digitali, …).

Incontri di gruppo creativo-espressivi e di socializzazione

Saranno scelte tematiche specifiche, intorno alle quali si svolgeranno gli incontri.